„Non leggere più- guarda! Non cercare più: vai! “
(P. Celan, Engführung, 1959)
Questa Master Class di supervisione avanzata fornisce ai terapeuti una piattaforma per esprimere ed esplorare le loro esperienze personali e le loro domande sul lavo con i sopravvissuti a gravi traumi cronici o precoci.
Il punto di vista è quello di estendere le possibilità personali nell’affrontare complesse costellazioni di personalità e nell’ affrontare enactment emotivi che provengono da bisogni e difese attive nel campo terapeutico e potenziare competenze personali nel trattare, e nel “dare un senso” al danno subito attraverso i materiali e le opere d’arte.
I risultati del nostro lavoro saranno correlati in una prospettiva transdisciplinare a concettualizzazioni tra cui “dissociazione strutturale”, “terapia del trauma attiva”, “analisi del controtransfert”, con particolare riguardo alle questioni riguardanti la “presentabilità e leggibilità” in chiave filosofica, risposta estetica, storico-artistica, scienze pittoriche e pratica artistica. Diagnosticamente faremo riferimento al nuovo catalogo dei criteri ICD-11 per Complex-PTSD e Disturbi dissociativi dell’identità.