Arthur Robbins

Arthur Robbins, cofondatore del programma di arteterapia del Pratt Institute (New York City) e professore emerito di creative arts therapy, è morto il 7 maggio 2022.
A.Robbins è giunto al Pratt Institute  nell’autunno del 1971, come coordinatore sul campo per il nascente programma di arteterapia. Ha insegnato a tempo pieno fino al suo pensionamento nel 2008, per poi tornare a insegnare a tempo parziale dal 2010 al 2016. Dall’autunno 1982 all’autunno 1984, è stato anche presidente del programma di arteterapia per laureati.
Ha incoraggiato Mimma Della Cagnoletta a sviluppare un’arteterapia italiana, promuovendo il suo incontro con Marilyn LaMonica e Maria Belfiore che  è sfociato nella fondazione dell’Art Therapy Italiana e del primo istituto di formazione. Ha insegnato presso Art Therapy Italiana dal 1984 al 2005, ispirando innumerevoli arteterapeuti  e danzamovimentoterapeuti.
Robbins è ricordato come un leader energico e altamente creativo, autore di numerosi libri e numerosi articoli. In qualità di psicologo abilitato e psicoanalista certificato, è stato anche il fondatore dell’Istituto di Analisi Espressiva.
Puoi trovare risorse sulla sua pagina web https://www.creativetherapies.nyc/artrobbins

>> Torna all’Evento “Connessioni, Fratture, Trasformazioni.15”